Qual è la migliore raccolta miglia?
Domanda, questa, che tutti si pongono ad un certo punto della propria vita di viaggio. Perchè se è vero che, come ripeto sempre, non bisogna mai perdere l’occasione di accumulare punti e miglia quando si è in viaggio, è vero anche che non ha molto senso iscriversi ad ogni raccolta miglia esistente, cosa che renderebbe molto dispersivo l’accumulo di punti e il conseguente raggiungimento di premi e status. Prima di affrontare le caratteristiche fondamentali che una raccolta miglia deve avere dobbiamo domandarci quali sono i nostri obbiettivi. Perchè è naturale pensare ad una raccolta miglia come ad un semplice concorso dove al raggiungimento di determinati obbiettivi in punti ci sono dei premi in palio. Tuttavia dobbiamo ricordarci che una tessera miglia ci dà la possibilità, in genere, di raccogliere non solo miglia premio, ma anche miglia status. Le miglia status ci permettono di essere riconosciuti di fronte ad una compagnia, o ad un’intera alleanza, come viaggiatori frequenti o frequent flyer. E questo significa godere di numerosi benefici, in base al livello del proprio status, prima durante e dopo i voli che acquistiamo. Parlo di accesso alle lounge, priorità di vario tipo, possibilità di portare a bordo bagaglio aggiuntivo e così via. La lista dei benefici è molto ampia e diversificata in base alle compagnie.
Ma torniamo a noi, quali sono i fattori da valutare per effettuare la scelta più corretta? Ci sono 3 condizioni che personalmente valuto nella scelta dei programmi a cui iscrivermi:
1- Possibilità di volare. E’ forse la scelta più ovvia: se vivo in Italia e viaggio principalmente da qui verso il mondo, iscriversi alla raccolta miglia della – per esempio – Bangkok Airways, non ha molto senso. Certo, ci sono delle eccezioni e casi particolari che spiegherò più avanti ma in linea di massima la miglior scelta è il programma della compagnia che vi fa volare in tutto il mondo dall’aeroporto sotto casa, non necessariamente una compagnia locale ma una che garantisca frequenti connessioni con i propri aeroporti di riferimento.
2- Partnership aeree. Alleanze e accordi fanno sì che con una sola raccolta si possano accumulare miglia con diverse compagnie aeree. Questo è fondamentale per evitare di disperdere i punti su diversi programmi e raggiungere velocemente i premi. Ricordate infatti che genericamente le miglia hanno una scadenza e il tempo non gioca a nostro favore. Ci sono 3 grandi alleanze di compagnie aeree (Star Alliance, SkyTeam e One World) e possedere una card per ciascuna di queste alleanze può coprire gran parte dei voli che prenderete.
3- Partnership commerciali. Raccogliere miglia con autonoleggi, prenotazioni alberghiere o il supermercato sotto cassa è ormai cosa di tutti i giorni. Scegliere il programma di raccolta miglia che permette di accelerare l’accumulo e il raggiungimento di un premio è una condizione fondamentale. In particolar modo, personalmente tendo a scegliere le raccolte di compagnie che permettono anche di accumulare miglia tramite la conversione di punti delle carte di credito o che emettono carte di credito brandizzate che trasformano le spese di tutti giorni in miglia aeree.
Per concludere, trovare la raccolta che combini in maniera perfetta queste condizioni è molto difficile, nei prossimi post cercherò di entrare nello specifico di alcune delle raccolte miglia che ritengo più comode e valide per il nostro mercato.
Commenti recenti